Author avatar
Franca Caterina Papparella

Con voti 110 e lode su 110, si laurea in Lettere Classiche con indirizzo archeologico presso l’Università della Calabria.

Consegue il Diploma di Specializzazione in Archeologia tardoantica e medievale presso l’Università della Basilicata (polo universitario di Matera) riportando la votazione di 70 e lode su 70.

Consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Antichità classiche e cristiane (Antico, tardoantico e medioevo). Storia della Tradizione e della ricezione, presso l’Università di Foggia.

Diventa assegnista di ricerca in Archeologia cristiana e medievale presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università della Calabria (Unical) con sede a Arcavacata di Rende.

È cultore della materia in Archeologia cristiana e medievale presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università della Calabria (Unical).

Ha partecipato al Corso specialistico intensivo in ARCHEOLOGIA FUNERARIA E ANTROPOLOGIA DI CAMPO (Roma, 18 – 29 ottobre 2010) organizzato dall’École française de Rome, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, UMR 5199 – PACEA, Laboratoire d’Anthropologie – Université Bordeaux 1, École Pratique des Hautes Études.

Numerose sono le sue partecipazioni a diversi scavi archeologici.

Nelle sue tante pubblicazioni tratta tematiche inerenti la cultura materiale – ceramica e vetri – nell’imprescindibile lettura del tipo di contesto di rinvenimento, allo studio dell’archeologia funeraria, secondo i moderni approcci metodologici, nonché all’analisi iconografica e iconologica dei simboli religiosi (ebraici e cristiani) rinvenuti nell’instrumentum domesticum.

Libri di Franca Caterina Papparella
Altri autori